ImpostaGiocata

Pubblicato il 2021-11-11 Aggiornato il 2022-04-06


LottoScript - Procedure


ImpostaGiocata

Sintassi

ImpostaGiocata numerogiocata,numeri(),ruote(),poste(),[durata],[sorteinterr],[attesa]

Descrizione

Imposta i parametri di una giocata secondo le seguenti specifiche.

Parametro

Descrizione

numerogiocata Valore compreso tra 1 e 100 che indica il numero della giocata che si vuole impostare. L'istruzione Gioca giocherà tutte e sole le giocate per le quali siano stati specificati i parametri di giocata, attraverso un'istruzione Impostagiocata.
numeri() Vettore dei numeri da giocare. Va sempre dimensionato all'inizio del codice, con dimensione almeno sufficiente a contenere tutti i numeri della giocata. I numeri nulli non verranno giocati, così come i numeri ripetuti verranno automaticamente eliminati dal vettore, lasciandone uno solo.
Può essere comodo indicare sempre a inizio codice l'istruzione
Dim numeri(10)
e riempire poi il vettore in base alle esigenze.
ruote() Vettore delle ruote di gioco. Valgono le medesime considerazioni fatte per il vettore dei numeri. In questo caso ruote indicate più volte non hanno alcuna influenza. Il valore delle ruote deve essere compreso tra 1 e 12.  La massima dimensione del vettore è 12.
Una giocata equivale a una schedina del lotto, pertanto può generare più bollette in funzione del numero di ruote indicate. La ruota 11 indica la giocata a Tutte, mentre la ruota 12 indica la giocata su Ruota Nazionale.
poste() Vettore delle poste di gioco. Può avere dimensione massima di 10. I primi 5 valori indicano le poste tradizionali, mentre le posizioni da 6 a 10 sono usate per indicare le poste su estratto determinato, secondo il seguente schema:
1 - Ambata
2 - Ambo
3 - Terno
4 - Quaterna
5 - Cinquina
6 - Estratto determinato (posizione 1)
7 - Estratto determinato (posizione 2)
8 - Estratto determinato (posizione 3)
9 - Estratto determinato (posizione 4)
10 - Estratto determinato (posizione 5)
durata Opzionale. Indica la durata di gioco, in termini di tentativi che verranno effettuati. Se non viene specificato alcun valore viene assunto il valore 1.
sorteinterr Valore da 0 a 11.
Opzionale.  Indica la sorte in corrispondenza della quale il gioco viene interrotto. Se non viene indicato il valore, o se si indica il valore zero, il gioco non viene interrotto fino a che tutti i tentativi non siano stati effettuati. È possibile indicare un valore da 1 a 10 includendo anche l'estratto determinato (vedere poste di gioco): indicando il valore 6 si interromperà la giocata al primo successo per estratto determinato in posizione 1.
Per indicare che la giocata verrà interrotta alla realizzazione di un qualsiasi estratto determinato (in una qualunque delle 5 posizioni) basta indicare la sorte classica di ambata (1).
attesa Opzionale. Imposta una attesa prima di iniziare la giocata. Ad esempio, impostando tale valore a 2, quando si metterà in gioco la giocata con l'istruzione:

Gioca 6800

la giocata avrà effettivamente inizio non dall'estrazione 6801 (come avviene normalmente) ma dall'estrazione 6803.


   

Ti è stato utile questo articolo?

[ 0 su 0 l'hanno trovato utile ]

Serve ancora aiuto? Siamo qui per te!

Apri un ticket per richiedere assistenza al nostro Team Supporto LottoDesk.